INAIL – Richiesta riduzione del tasso medio di tariffa per attività di Prevenzione.

Rovigo,  28 gennaio 2023

Circolare 012023

                                                                                ALLE DITTE

                                                                                LORO SEDI

 Riduzione tasso medio di tariffa INAIL anno 2023.

L’art. 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe, emanate con D.M. 27.02.2019, prevede che le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, posso presentare istanza di riduzione del tasso medio di tariffa fornendo all’Istituto tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni richieste a tal fine con il  mod. OT23.

In particolare, la domanda di riduzione:

  • Riguarda gli interventi attuati nell’anno solare 2022 migliorativi delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i);
  • Ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione della stessa;
  • Deve essere presentata per tutte le posizioni assicurative territoriali (PAT) riguardanti la specifica unità produttiva per la quale si propone richiesta;

Il termine

La richiesta, che attiene gli interventi effettuati nell’anno 2021, deve essere presentata entro il 28 febbraio 2023.

Come di consueto l’INAIL si riserva verifiche finalizzate ad accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dalle Aziende.

Lo Studio è a disposizione per la presentazione esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione servizi online disponibile sul portale dell’INAIL, in qualità di intermediario abilitato. Per la compilazione materiale della domanda si consiglia l’Azienda di rivolgersi al proprio tecnico della sicurezza.

Cordiali saluti.

Massimo GUIDETTI

Lascia il tuo commento

*