Novità sull’obbligo di intestazione temporanea dei veicoli aziendali: Nuova circolare Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Circolare n. 11/2014

Rovigo, 29 ottobre 2014

                                                                                ALLE DITTE

                                                                                LORO SEDI

 

 

Oggetto: Novità sull’obbligo di intestazione temporanea dei veicoli aziendali: Nuova circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

Con Circolare 27 ottobre 2014, n. 23743, la Direzione Generale della Motorizzazione ha fornito chiarimenti in merito all’intestazione temporanea dei veicoli aziendali, per gli atti posti in essere a partire dal 3 novembre 2014.

 

In particolare, è stato precisato, smentendo la precedente Circolare n. 15513/2014, che l’annotazione sulla carta di circolazione degli effettivi utilizzatori del veicolo che resta per più di 30 giorni a disposizione di soggetti diversi dall’intestatario è obbligatoria solo nel caso in cui il veicolo venga assegnato al dipendente esclusivamente per uso personale.

 

Pertanto sono escluse dall’ambito di applicazione dell’art. 94 ,comma 4-bis c.d.s. e dell’art. 247-bis del regolamento di esecuzione:

 

  • L’utilizzo di veicoli aziendali in disponibilità a titolo di “fringe-benefit” (retribuzione in natura consistenti nella assegnazione di veicoli aziendali ai dipendenti che le utilizzano sia per esigenze di lavoro sia per esigenze private); in tal caso, infatti, non ricorre il caso di comodato, venendo meno il carattere della gratuità:
  • Al di fuori dei casi di “fringe benefit”, l’utilizzo comunque promiscuo di veicoli aziendali (es. veicoli impiegati per l’esercizio di attività lavorative ed utilizzati dal dipendente anche per raggiungere la sede di lavoro, o la propria abitazione, o nel tempo libero).

 

Cordiali saluti.

                                                                                Massimo GUIDETTI

 

Lascia il tuo commento

*