NUOVE MODALITÀ DI COMUNICAZIONE (O REVOCA) DELLE DIMISSIONI E DELLA RISOLUZIONE CONSENSUALE.

Circolare n. 3/2016

                                                                                ALLE DITTE

                                                                               LORO SEDI

 Decreto 15 dicembre 2015.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 7 dell’11 gennaio 2016 il Decreto 15 dicembre 2015, con il quale il Ministero del Lavoro definisce i contenuti del nuovo modulo per la comunicazione delle dimissioni, della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e della loro revoca. 

IL NUOVO MODULO

Il nuovo modulo per la comunicazione delle dimissioni può essere trasmesso dal lavoratore stesso in possesso dell’utenza ClicLavoro e del PIN I.N.P.S. oppure per il tramite di un soggetto abilitato:

  • Patronati,
  • Organizzazioni sindacali,
  • Enti bilaterali
  • Commissioni di certificazione

Si ricorda che sono escluse dalla suddetta comunicazione telematica le dimissioni/risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri soggette alla convalida di cui all’art. 55, comma 4, del D.Lgs n. 151/2001, quelle derivanti da rapporto di lavoro domestico e le conciliazioni o procedimenti di risoluzione del rapporto di lavoro presso le Commissioni di certificazione.

Entrata in vigore

La nuova procedura per la comunicazione (o revoca) delle dimissioni/risoluzioni consensuali sarà pienamente operativa dal 12 marzo 2016 (cioè decorsi 60 giorni dal 12 gennaio 2016, data di entrata in vigore del Decreto 15 dicembre 2015).

Lo Studio Guidetti Massimo offre ai propri clienti la possibilità di affiancare il lavoratore per l’adempimento della convalida appoggiandosi direttamente ad un Patronato. Il tutto senza muoversi.

Cordiali saluti.

                                                                                Massimo GUIDETTI

Lascia il tuo commento

*