Pubblicato in G.U. il Decreto Aiuti-Quater: soglia di esenzione a 3.000,00 Euro per i Fringe benefit

Circolare n. 09/2022

Rovigo, 22 novembre 2022

 

                                                                                ALLE DITTE

                                                                                LORO SEDI

 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre 2022 il Decreto Legge n.

176 del 18 novembre 2022 (c.d. Decreto Aiuti-quater) contenente un ulteriore pacchetto di misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti.

NOVITÀ

Di assoluto rilievo, per datori di lavoro/sostituti d’imposta e lavoratori, risulta essere l’innalzamento, per il periodo d’imposta 2022, da euro 600,00 ad euro 3.000,00, del limite di non concorrenza alla formazione del reddito imponibile del valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori nonché delle somme erogate o rimborsate agli stessi per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.

Preme evidenziare che il Decreto Aiuti-quater si limita ad incrementare, per il periodo d’imposta 2022, ad euro 3.000 il limite di esenzione per i fringe benefits (intesi come beni e servizi ceduti ai lavoratori nonché somme rimborsate agli stessi per le utenze domestiche), limite fissato, precedentemente, ad euro 600 dal Decreto Aiuti-bis.

Ciò premesso, si ritengono ancora valide e applicabili le indicazioni fornite in materia dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 35/E del 4 novembre 2022, con particolare riguardo all’assoggettamento, nell’ipotesi in cui il valore dei beni o dei servizi prestati nonché le somme erogate o rimborsate per il pagamento delle utenze domestiche risultino superiori a euro 3.000,00, dell’intero importo, dunque, anche della quota di valore inferiore al predetto limite.

Cordiali saluti.                                                                           Massimo GUIDETTI

Lascia il tuo commento

*